Nuovo

PROSSIMA SESSIONE: Cagliari – 11 Luglio 2024

€ 550,00 + IVA

NUOVO CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO PERSONALE F-GAS A CAGLIARI (Sala formazione Via dell’Artigianato 10, secondo piano rivendita Termosa)

Data: 11 Luglio – FORMAZIONE FGAS + ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Prezzo: € 550 + iva (10% di sconto se porti un amico)

Durata: 4 ore di formazione finalizzate al superamento dell’esame di certificazione delle competenze. A seguire esami di certificazione (test teoria a crocette con risposta multipla e esame orale individuale).

PROSSIMO CORSO: Via dell’Artigianato, 10, CagliariLuglio 2024

Cos’è la Certificazione F-Gas?

La Certificazione F-GAS è un documento rilasciato dall’Unione Europea, che attesta la competenza di una persona nel gestire gas fluorurati ad effetto serra, utilizzati principalmente nei sistemi di refrigerazione e climatizzazione.

Chi è tenuto ad avere la Certificazione F-Gas e perché?

La Certificazione F-Gas è obbligatoria per il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-GAS) responsabili dell’effetto serra secondo il regolamento UE n. 517/2014. Il suo scopo è quello di garantire che le persone che lavorano con questi gas siano adeguatamente formate ed abbiano le competenze necessarie per gestirli in sicurezza, riducendo al minimo il rischio di perdite o fughe nell’ambiente.

La Certificazione F-GAS, si rivolge a tutti i progettisti, installatori, manutentori di pompe di calore, impianti di climatizzazione o di refrigerazione che vogliono differenziarsi sul mercato, acquisendo un vantaggio competitivo, per lavorare in maniera efficiente e in completa sicurezza, anche su impianti contenenti nuovi gas.

Con l’applicazione dei regolamenti (UE) 2015/2067, (CE) 304/2008, (UE) 2015/2066 e (CE) 306/2008 per continuare a lavorare nel rispetto della legalità occorre:

  • qualificare le aziende ed il personale che intervengono sulle applicazioni/impianti che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra;
  • dimostrare la propria qualifica per acquistare gas fluorurati.

Quali sono i rischi per chi opera senza Certificazione F-Gas?

Operare senza Patentino F-Gas rappresenta una violazione della normativa europea che prevede sanzioni amministrative e penali. Le sanzioni possono essere molto elevate e comportare conseguenze legali, come ad esempio la revoca di licenza di esercizio dell’attività professionale.

Cosa devo fare per ottenere il mio patentino F-Gas?

La prima cosa da fare se si vuole ottenere la Certificazione personale F-Gas è quella di:

  1. Effettuare l’iscrizione al registro telematico www.fgas.it. Per poter procedere con questa operazione è necessario disporre di firma digitale e può essere fatta personalmente o si può acquistare il servizio di assistenza. Per venire incontro ai partecipanti che non possiedono la firma digitale (obbligatoria per effettuare l’iscrizione al registro F-Gas) diamo assistenza per la pratica di iscrizione al registro F-Gas al costo di 50 EURO a persona, di cui 29 EURO di tasse.
  2. Effettuare un corso di formazione con un ente accreditato. Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire agli operatori le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere le attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento degli impianti che utilizzano gas fluorurati in modo sicuro ed efficiente.
  3. Svolgere e superare un esame. L’esame consiste in una parte teorica ed una pratica, in cui i candidati devono dimostrare di avere una buona conoscenza e comprensione delle normative e delle procedure di sicurezza relative ai gas fluorurati a effetto serra, nonché le competenze tecniche necessarie per gestirle in modo sicuro ed efficiente.

Ulteriori sedi d’esame in tutta la Sardegna e nuove date verranno calendarizzate in base alle richieste pervenute. Contattaci per avere maggiori informazioni. Contattaci per maggiori informazioni!

Event Details
× Richiedi informazioni