Nel mercato del lavoro è sempre più importante decidere di ottenere una certificazione professionale per certificare un determinato standard di servizio e competenza. Il percorso di certificazione delle competenze professionali offre un’opportunità per emergere e dimostrare la professionalità acquisita con l’esperienza e presentarsi sul mercato come professionista certificato.

La certificazione delle competenze professionali rappresenta una garanzia per l’utente finale di ricevere un servizio qualificato. Allo stesso tempo rappresenta un valore aggiunto per il professionista che vede riconosciuta ufficialmente la propria qualifica.

Ma non solo, è ormai una prassi consolidata che se un’azienda sta assumendo un esperto di sicurezza, o di energia, le qualifiche e le certificazioni in possesso del candidato rappresentano un elemento di valutazione decisivo.

Da molti anni ormai le conoscenze acquisite con i tradizionali sistemi di apprendimento (apprendimento formale nelle scuole professionali e nelle Università), non sono più sufficienti per competere nel mondo del lavoro. Le certificazioni professionali sono in continuo aggiornamento e si plasmano secondo le esigenze del mercato del lavoro, diventando quindi la principale prova del livello di conoscenza professionale raggiunto durante la propria carriera.

Enti di formazioni come UAIcert si occupano ormai da tempo di offrire strumenti per la valorizzazione e il riconoscimento delle certificazioni professionali all’interno del mondo del lavoro.

Rivolgendosi a un Ente di Certificazione come UAIcert si può intraprendere un percorso di valutazione delle competenze secondo modalità definite. Superato l’esame UAIcert rilascia un certificato, detto anche informalmente “patentino”.

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte?

× Richiedi informazioni